Padre Pio da Pietrelcina

"Uno squarcio di Cielo sul mondo"

   Padre è Pio è un Santo "ficcanaso". Ci si perdoni il termine; ma vuole indicare non solo la conoscenza che Egli manifesta di molte anime che ricorrono al suo confessionale, anche per la prima volta. Ma spesso interviene in maniera misteriosa o tramite "Segni" per dipanare situazioni ingiuste ed anche per smascherare azioni illecite ed immorali. 

   Un uomo, coinvolto in un'organizzazione criminale, accompagna la moglie a S.Giovanni Rotondo con la recondita intenzione di liberarsi di lei. E' ateo e vuole ucciderla simulando un suicidio. Arrivato sul Un sorridente Padre PioGargano, si presenta subito in sagrestia per vedere "questo tipico fenomeno di isterismo", secondo le sue parole. 

   Padre Pio sta parlando con i suoi figli spirituali; ma appena lo vede, va verso di lui, lo afferra per un braccio e, sospingeldolo verso la porta grida:"Via! via! via! Non sai che ti è proibito macchiarti le mani di sangue? Vattene!". 

   A questo punto l'uomo, svergognato davanti a tutti, fugge via. 

   Durante la notte ha pensato e ripensato a ciò che gli ha detto il Frate con le stigmate. 

   Il giorno dopo, con ben altro spirito, torna da Padre Pio chiedendo di confessarsi.

   Il Padre l'accoglie con amore, lo confessa e gli dà l'assoluzione. 

   Prima della sua partenza da S.Giovanni Rotondo Padre Pio gli domanda a bruciapelo:"Tu hai sempre desiderato dei figli, non è vero?". "Si, molto - gli risponde l'uomo". "Ebbene, non offendere più il buon Dio e un figlio ti nascerà". Un anno dopo marito e moglie ritornano sul Gargano per fare battezzare il bambino (cfr. Maria Winowska, Il Vero Volto di Padre Pio - Edizioni Paoline pag. 38). 

   Benevento: Piazza Santa SofiaIl fatto che stiamo per raccontare ora, è avvenuto a Benevento agli inizi degli anni Cinquanta. 

   Ci troviamo nel cuore antico della città che non è ancora sviluppata verso i nuovi quartieri popolari Mellusi e Ferrovia. La stragrande maggioranza della popolazione abita nei "Bassi" e nelle case situate sulla miriade di vicoli e piazzette del centro storico. 

   In un "basso" vive una famiglia come tante altre. Sul comò, in mezzo ai fiori, c'è una foto di Padre Pio donata alla signora I. M. da un Pietrelcinese amico del frate stigmatizzato.   

   Una sera la signora viene a sapere che il marito si è recato a casa di una donna di non buona reputazione. 

   Al suo ritorno a casa, la buona moglie gli rimprovera di essere andato da "quella lì...". Ma lui reagisce smentendo assolutamente. Dopo un batti e ribatti tra moglie e marito, la signora si volta verso l'immagine di Padre Pio e grida al marito:"Giura davanti a Padre Pio che tu non ci sei stato da quella donna!". Allora il marito, sorridendo, alza la mano e solennemente la piazza a venti centrimetri dalla fotografia, aggiungendo: "Lo giuro". A questo punto la moglie si rivolge verso l'immagine, gridando: "Padre Pio", adesso devi intervenire.....", mentre il marito continua sorridente e imperterrito a tenere la mano ferma davanti all'immagine del frate stigmatizzato. 

   Improvvisamente cade un pezzo di intonaco dal soffitto e va a finire sul comò. "Hai visto! - grida la moglie - Sei stato smentito da Padre Pio. Non è vero quello che mi hai detto". Stupito e sorridente il marito guarda il pezzo di intonaco caduto. Dopo qualche istante cade un altro pezzo di intonaco. Al che il marito, tra il serio ed il faceto conclude:"Caccia fuori questo spione da casa mia!". 

   Un episodio pittoresco di dialogo Beneventano che se a qualcuno può far storcere il naso per certe manifestazioni di fede semplice e genuina, viene autenticato dal cambiamento avvenuto nella signora, che da questo momento diviene sempre più devota di Padre Pio, maturando una fede robusta che santifica tutta la sua vita. Il cambiamento avviene anche nel marito, che da incredulo che era, si manifesterà poi sempre rispettoso della figura di Padre Pio e di tutto ciò che appartiene alla dimensione dello Spirito. 



Chi è Donato

Donato Calabrese Autore di quesot Sito


Donato Calabrese

Storico di Padre Pio

Guida Turistico Spirituale per Pietrelcina

Donato Calabrese




Telebene 


è una televisione web cristiana impegnata nell'evangelizzazione e nella divulgazione della Buona Novella annunciata da Gesù Cristo, Figlio di Dio.

  Una Televisione web che vive ed opera senza alcun aiuto, senza fini di lucro, e senza alcun aiuto economico, ma solamente animata dallo spirito di servizio dei suoi collaboratori che gratuitamente hanno ricevuto e gratuitamente sono chiamati a dare. Questo è il vero, autentico, spirito che permea ogni anima che vive immersa nella dimensione mistica di un Dio che è amore, offre amore, e richiede amore gratuito dalle sue creature.

 

Telebene


cura il programma televisivo settimanale Vivere la Speranza, che è trasmesso, anche sul digitale terrestre, da TELESPERANZA di Benevento (Canale 98-603) e da TELEGOLFO, la Televisione del Golfo di Gaeta (Canale 810)



 Telebene 











Aggiornato al 1 ottobre 2021


Sito a cura di Donato Calabrese