Le Domande fondamentali della fede in Gesù Cristo, Figlio di Dio, Salvatore del mondo
A tali domande, io non rispondo consultando testi di catechismo o manuali di teologia, ma solo in forza della mia esperienza di vita come cristiano e come figlio spirituale di Padre Pio da Pietrelcina
Che cos'è la Santa Messa?
Gesù si offre come Vittima perfetta, come Agnello immolato, consumando il suo sacrificio nella passione e sulla croce, morendo, quindi, per noi, ma anche risorgendo per noi. In tal modo ci invita a cenare con Lui, ascoltando la Sua Parola, e mangiando il suo Pane, e bevendo il vino del suo sangue "versato per tutti"(Cfr. Mt 26,28; Mc 14,24; Lc 22,20). In tal modo, si realizza una mutua immanenza tra noi "tralci" e Gesù che è la "Vite". Tale immanenza ed intimità, permette a Gesù stesso di venire ad abitare, insieme col Padre, dentro di noi. È lo stesso Dio, uno e trino, Padre, Figlio e Spirito Santo che si degna di abitare e vivificare l'anima di chi vuol osservare la Parola di Vita di Gesù, mangiare la sua carne e bere il suo sangue.
Con questo Divino alimento (L'Eucaristia), Dio ci ricrea, ci salva, ci trasforma, ci santifica, ci divinizza, ci ama. Questa è la permeazione: la Presenza di Dio in noi, non allo stesso modo della Presenza in Gesù, ma per dignità partecipata, la Presenza stessa, gioiosa, amorevole, di quel Dio che è gioia, pace ed amore, nei nostri cuori. In tal modo Dio si rende presente in modo vivo, reale, palpitante, immanente, nella Chiesa e in ognuno di noi, venendo ad abitare in noi e donandoci la sua stessa Vita Divina. Effetti di questa inabitazione sono la pace, la gioia, la consapevole accoglienza della Trinità nella nostra vita di Figli di Dio: "E che voi siete figli ne è prova il fatto che Dio ha mandato nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio che grida: Abbà, Padre!".