Gesu di nazareth

Via, Verità, e Vita

Chi è Gesù per te?

Gesù per me è


 Vai alla pagina 


Altri siti web

Padre Pio

da

Pietrelcina


Una delle più grandi anime mistiche della Cristianità


 Padre Pio 


Questo sito web è curato da Donato Calabrese, storico di Padre Pio da Pietrelcina 




Telebene

la Televisione

Spirituale


 TELEBENE 



















































Torna alla


HOME PAGE



Le Domande fondamentali della fede in Gesù Cristo, Figlio di Dio, Salvatore del mondo

A tali domande, io non rispondo consultando  testi di catechismo o manuali di teologia, ma solo in forza della mia esperienza di vita come cristiano e come figlio spirituale di Padre Pio da Pietrelcina


Che cos'è la Santa Messa?

   Gesù si offre come Vittima perfetta, come Agnello immolato, consumando il suo sacrificio nella passione e sulla croce, morendo, quindi, per noi, ma anche risorgendo per noi. In tal modo ci invita a cenare con Lui, ascoltando la Sua Parola, e mangiando il suo Pane, e bevendo il vino del suo sangue "versato per tutti"(Cfr. Mt 26,28; Mc 14,24; Lc 22,20). In tal modo, si realizza una mutua immanenza tra noi "tralci" e Gesù che è la "Vite".   Tale immanenza ed intimità, permette a Gesù stesso di venire ad abitare, insieme col Padre, dentro di noi. È lo stesso Dio, uno e trino, Padre, Figlio e Spirito Santo che si degna di abitare e vivificare l'anima di chi vuol osservare la Parola di Vita di Gesù, mangiare la sua carne e bere il suo sangue. 

   Con questo Divino alimento (L'Eucaristia), Dio ci ricrea, ci salva, ci trasforma, ci santifica, ci divinizza, ci ama. Questa è la permeazione: la Presenza di Dio in noi, non allo stesso modo della Presenza in Gesù, ma per dignità partecipata, la Presenza stessa, gioiosa, amorevole, di quel Dio che è gioia, pace ed amore, nei nostri cuori. In tal modo Dio si rende presente in modo vivo, reale, palpitante, immanente, nella Chiesa e in ognuno di noi, venendo ad abitare in noi e donandoci la sua stessa Vita Divina. Effetti di questa inabitazione sono la pace, la gioia, la consapevole accoglienza della Trinità nella nostra vita di Figli di Dio: "E che voi siete figli ne è prova il fatto che Dio ha mandato nei nostri cuori lo Spirito del suo Figlio che grida: Abbà, Padre!".