Pagine di Spiritualità
"Cuore a Cuore"
S SPIRITUALITA' EUCARISTICA
Trafiggi, o dolcissimo Signore Gesù...
San Bonaventura da Bagnoregio
“Trafiggi, o dolcissimo Signore Gesù, la parte più intima dell'anima mia con la soavissima e salutare ferita dell'amor tuo, con vera, pura, santissima, apostolica carità, affinché continuamente languisca e si strugga l'anima mia per l'amore e il desiderio di te solo. Te brami, e venga meno presso i tuoi tabernacoli, e sospiri di essere sciolta (dai lacci dei corpo) e di essere con te. Fa' che l'anima mia abbia fame di te, pane degli Angeli, ristoro delle anime sante, pane nostro quotidiano, pane soprannaturale che hai ogni dolcezza ed ogni sapore e procuri la gioia più soave”.
Orazione dell'anima innamorata
San Giovanni della Croce
“Chi potrà mai liberarsi dal suo modo di agire e dalla sua condizione imperfetta, se tu, o Dio mio, non lo sollevi a te in purezza di amore? Come si innalzerà a te l’uomo generato e cresciuto in bassezza, se tu o Signore, non lo sollevi con la mano con cui lo creasti? Non mi toglierai, Dio mio, quanto una volta mi ha dato nel tuo unico Figlio Gesù Cristo, nel quale mi ha concesso tutto ciò che io desidero; perciò io mi rallegrerò pensando che tu non tarderai, se io attendo”.
PREGHIERE E SPIRITUALITÀ
Santa Geltrude vergine
“Ti offro, o Padre amantissimo, tutta la passione del tuo dilettissimo Figlio a cominciare dal momento che, posato sopra la paglia nel presepio, emise il primo vagito e poi sopportò le necessità dell'infanzia, le privazioni dell'adolescenza, le sofferenze della gioventù fino a quando, chinata la testa, spirò sulla croce con un forte grido”.
PREGHIERE E SPIRITUALITÀ
San Colombano Abate
O Dio Padre, ti prego nel nome del tuo Figlio Gesù Cristo, donami quella carità che non viene mai meno, perché la mia lucerna si mantenga sempre accesa, né mai si estingua; arda per me, brilli per gli altri.
L'anziano mistico, fondatore della comunità dei «Figli di Dio», riflette sul grande interrogativo della spiritualità
Da L'AVVENIRE DI DOMENICA 11 MARZO 2001
COME PREGARE QUESTO DIO CHE SFUGGE?
Divo Barsotti: quanto più lo cerchiamo, tanto più Lui sembra allontanarsi «Che tipo di rapporto possiamo stabilire noi con il Signore, trascendenza infinita, al di là del tempo e dello spazio?» Andrea Fagioli